Trondheim-Oslo, la “Sanremo” di Norvegia: 565 km no-stop

Una panoramica dei magnifici fiordi norvegesi a Oslo, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Per i norvegesi la Trondheim-Oslo è come una Milano-Sanremo. è una Classicissima che si svolge dal lontano 1967. E’ una prova amatoriale, senza classifiche, una via di mezzo tra una Gran Fondo ed un’ultracycling. Quest’anno si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 giugno. Sulla distanza di 565 chilometri non stop.

Nota anche come Styrkeprøven, ha registrato nella sua storia la partecipazione totale di qualcosa come 121 mila randonneur. Molti gli italiani che l’hanno affrontata e portata a termine con successo. Lo spirito giusto è quello del cicloturista, perché l’itinerario è impegnativo (3.627 metri di dislivello totale) e spesso anche a fine primavera c’è l’insidia del maltempo, sotto forma di pioggia o vento. C’è una sola vera salita, Hjerkinn, posta nel primo terzo del percorso, che culmina a 914 metri, ma il tracciato presenta numerose ondulazioni.

La 54.a edizione della Styrkeprøven prenderà il via da Munkegata, alla periferia di Trondheim, ad iniziare dalle ore 21 di venerdì 11 giugno. Griglia di partenza aperta sino alle ore 5.50 di sabato 12. All’atto dell’iscrizione (quota di 2.150 corone norvegesi, pari a 214 euro, comprensiva di trasporto bagaglio) si riceveranno numero di dorsale e orario di partenza. Il tempo massimo è fissato in 40 ore. Ai più “lenti” è consigliata la partenza nella serata di venerdì, mentre i più veloci possono prendere il via il mattino dopo risparmiandosi così una notte. 

Benché la Trondheim-Oslo (http://www.styrkeproven.no) non sia un evento agonistico, sarà rilevato il tempo di percorrenza di ogni ciclista attraverso un chip da collocare sulla bici dall’inizio alla fine. Parenti e amici potranno seguire in tempo reale su smartphone lo svolgimento della prova attraverso la App UltimateLive (App Store / Google Play), addirittura con i dati di frequenza cardiaca.

Sul percorso saranno in funzione 9 punti intermedi di controllo e ristoro (zuppa calda, panini, frutta, bevande calde e fredde), con assistenza tecnica e medica. Dodici automezzi dell’organizzazione faranno la spola per garantire la sicurezza. Vengono allestiti bus-navetta per il trasporto (ciclista + bici) alla località di partenza oppure per il rientro da Oslo a Trondheim.

Informazioni – tel. 0047 92 44 47 22; MAIL: post@styrkeproven.nomorten.mork@styrkeproven.no