Liv Your Life con Stefania Andriola: ciclismo e pandemia, come vanno affrontati

Stefania Andriola è tra le ambassador della Liv Racing (foto: Liv)
Tempo di lettura: 2 minuti

In sella alla sua Artemide la nostra Liv Ambassador Stefania Andriola sta macinando chilometri. Il nome ha origine dalla divinità greca della caccia e la Langma Advanced Pro 1 Disc è la bici giusta per Stefania che l’aiuta ad “Affrontare le salite con cambi leggeri e mi protegge dalla velocità della discesa con cambi duri: respira insieme a me, andando al mio stesso ritmo. Ho la sensazione che quando siamo insieme mi riporta sempre sulla strada giusta…”

In questo momento però ciclismo e pandemia sono due argomenti da affrontare nel giusto modo e Stefania ci dà degli spunti molto interessanti su cui riflettere. Quando esco con lei mille sensazioni ed emozioni vengono a bussarmi e pedalata dopo pedalata riesce a ridarmi quel senso di libertà che da tempo mi sembra di aver perso. Pedalando, sentendo il vento in faccia, gustandomi bei panorami, riesco a gettare lontano le brutte sensazioni, a sfogarmi. Essere in sella è quasi catartico e quando rientro anche se ho le “gambe di legno” porto la leggerezza nel cuore. Pedalare è il mio farmaco antidepressivo.

LIV e l’importanza dell’attività sportiva

L’impossibilità di uscire da casa, la chiusura di palestre, campi da calcio, piscine, ecc… ha pesato tantissimo su chi era abituato, come me, a dedicarsi all’attività sportiva, individuale o di gruppo, influendo negativamente sia sulla forma fisica che su quella mentale. Vorrei ricordare che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda come allenamento ideale per mantenersi in salute 150 minuti di attività fisica a intensità moderata o 75 minuti di attività fisica ad alta intensità a settimana.

Nel contesto di questa pandemia, senza una regolare routine sportiva, fisico e mente sono stati messi continuamente a dura prova. Parole come “stress, ansia” quante volte le abbiamo sentite nominare dai nostri amici o sperimentate sulla nostra pelle di fronte all’isolamento, alla mancanza di una normale vita sociale; stati apprensivi determinati dalla condizione di emergenza, che spesso possono sfumare quando riusciamo a sfogarci con una nuotata, una corsa o una bella pedalata. Lo sport è infatti un ottimo antidoto contro lo stress da pandemia, la “Pandemic Fatigue” come l’ha definita l’OMS. Molti sono gli studi scientifici che dimostrano come l’attività fisica abbia un effetto antidepressivo, quasi fosse un vero e proprio farmaco: rafforza l’autostima, rilassa, riduce gli effetti dello stress ed è un antidoto per le malattie psicosomatiche.

Scoprite di più sui prodotti e sul mondo LIV qui: https://www.liv-cycling.com/it