Duxènto sono, in dialetto ligure, i chilometri da percorrere nell’interessante randonnée organizzata domenica 2 maggio ad Albenga. L’itinerario è composto da due anelli di pari distanza. Al primo passaggio dal traguardo chi non avrà voglia e gambe per continuare potrà chiudere la sua giornata con un “bottino” di 100 chilometri. Benché la partenza (ore 7.30-8.30, piazza Corridoni) sia a pochi passi dalle spiagge della Riviera di Ponente, solo pochissimi tronconi della Rando Duxènto si snoderanno lungo il mare. Quasi tutto il percorso, piuttosto impegnativo (dislivello totale di 2.600 metri), è disegnato nell’entroterra ligure e non per questo meno affascinante, in buona parte su strade con poco traffico motorizzato.
Lasciata Albenga si seguirà il litorale, lungo la storica Via Aurelia, sino a Ceriale, per poi infilarsi nelle prime solitarie e suggestive valli, a volte tra gli uliveti. Tra le più belle, subito la Val Pennavaire, ricca di falesie. Dopo la Colletta di Castelbianco si farà rotta verso la Val Lerrone e dopo Garlenda si inizierà a salire verso il Passo del Ginestro (677 metri), valico alpino che divide le province di Savona e Imperia. Seguirà la salita di Testico (470 metri), resa famosa dal Trofeo Laiguglia, attraverso cui si entrerà nella panoramica Val Merula, ricca di scorci panoramici sulla Riviera, da Noli ad Imperia. La Crocetta di Moglio precederà la discesa verso Alassio e il primo passaggio ad Albenga.
Termina il “corto” e prosegue la 200. Si risale la Valle Arroscia sino a Lenzari, poi discesa a Vessalico prima di affrontare l’ultima asperità della giornata, la Pieve di Teco. Da lì mancheranno 40 chilometri al traguardo, tra lievi discese e pianura, passando per Ortovero, San Fedele e Vadino. Tratto finale sull’Aurelia, lungo il mare, da Ceriale ad Albenga.
Se il decreto vigente non dovesse autorizzare lo svolgimento della Randonnée Duxènto con la formula tradizionale, gli organizzatori ricorreranno al metodo Random. I punti di controllo saranno presidiati da personale dell’organizzazione, Saranno quindi obbligatori il distanziamento e la mascherina durante le fasi di timbratura. Ristori monoporzione a Testico e Pieve di Teco, oltre che all’arrivo.
La quota di partecipazione è di 15 euro. Comprende pacco-gara, medaglia ricordo e diploma di partecipazione. Omaggio floreale a tutte le donne iscritte.
E’ possibile iscriversi direttamente (sino al 30 aprile) via email oppure telefonando o inviando un messaggio whatsapp al numero 3398902248. Non sarà possibile iscriversi in loco.
Informazioni: tel. 3398902248 e 3395455210, gsponenteligure@gmail.com