Vittorio Ferrante lancia lo sprint a Valtidone, Penice e Casteggio: «Diamo sfogo alla nostra passione!»

Un passaggio della Gran Fondo del Penice in una foto d'archivio (foto: Eisa Solida)
Tempo di lettura: 2 minuti

Three is a magic number. Tre è il numero magico che appartiene a Vittorio Ferrante e all’ASD Santangelo Ferramenta 1972. Perché sono proprio tre le Gran Fondo organizzate dal laborioso e fantastico team da lui capitanato che, a livello strategico, somiglia molto alla costruzione della tela del ragno. Un filo qui, un altro là e le prede restano imbrigliate. Il ragno vince poco a poco. E passo dopo passo la Gran Fondo Valtidone, la Gran Fondo del Penice e la Gran Fondo Casteggio prendono forma per regalare giornate di sport alle centinaia di appassionati che chiedono costantemente se le gare sono confermate. Su quicicloturismo.it il punto di Ferrante.

Vittorio Ferrante e un nuovo inizio dal 25 aprile

La data della ripartenza è molto simbolica: «Il 25 aprile a Pianello, speriamo che sia una liberazione per tutti questo ritrovarsi e che sia una giornata di festa e di serenità. C’è tanto bisogno di ritrovare serenità. Abbiamo predisposto due percorsi e tutta l’organizzazione all’insegna della sicurezza con la divisione dei percorsi immediatamente dopo il via e collaborando con le autorità locali per garantire a tutti il rispetto delle varie normative che saranno poste in essere».

Il percorso: salite pedalabili e panorami meravigliosi

I percorsi si preannunciano avvincenti e spettacolari: «Appena dopo due chilometri ci sarà la prima salita che permetterà di sgranare il gruppo. Salite pedalabili che consentiranno agli atleti di divertirsi e di godersi i panorami dell’appennino piacentino evitando pendenze molto arcigne. La salita più rilevante, sia per il percorso lungo sia per il percorso corto sarà la salita del Passo Caldarola che dalla Val Trebbia riporterà gli atleti in Val Tidone con scorsi bellissimi derivanti dalla pietra parcellara e questa vallata che rende piacevole la salita, che rappresenta il cuore della manifestazione. Metà delle persone hanno una gran voglia di ripartire e l’altra metà ha anche legittime paure legate al discorso Covid».

Gli iscritti e la voglia di ripartire

Vittorio Ferrante è soddisfatto dei numeri riguardanti gli iscritti: «Noi siamo molto contenti delle iscrizioni che ci sono pervenute, ne abbiamo circa un migliaio veri, non numeri buttati lì per gonfiare. Sono numeri giusti per fare una manifestazione e che se dovessero crescere troppo, potrebbero destare anche delle preoccupazioni. Va bene così siamo molto soddisfatti. La nostra storia parte con la Gran Fondo di Sant’Angelo e da oltre un decennio organizziamo Gran Fondo. Alla Gran Fondo Valtidone da alcuni anni affianchiamo altre due manifestazioni: la Gran Fondo del Penice e la Gran Fondo di Casteggio che si svolgerà a settembre. Assolutamente confermate le nostre prove della Coppa Piemonte. L’ascesa del Penice dà il nome alla manifestazione e caratterizza il percorso: ha la particolarità, rispetto alla Gran Fondo Valtidone, di svolgersi non solo nel territorio dell’Emilia-Romagna, ma di essere a cavallo tra il pavese in Lombardia e il piacentino».

L’ASD Santangelo Ferramenta è pronta a ripartire: «Gli appassionati hanno tanto voglia di ripartire e la domanda che ci pongono di frequente è: “La Gran Fondo è confermata?”. Siamo sul sito e sui Social, ma la conferma a voce resta sempre la più gradita e desiderata. C’è sentimento prevalente di ricominciare, di ripartire e di dare sfogo alla passione ed è il motivo che ci sprona a sobbarcarci l’onere di questa ripartenza che è assolutamente impegnativa e laboriosa».