Dal 30 maggio al 3 giugno 2021, le strade del sud-ovest sardo ospiteranno il Giro delle Miniere, una corsa ciclistica a tappe organizzata dalla SC Monteponi del presidente Luigi Mascia.
La ventiduesima edizione sarà nel ricordo di Franco Ballerini. Il programma di gare vede anche la prova del Campionato Italiano a Cronometro Master della Federazione Ciclistica Italiana.
La prima tappa sarà appunto la cronometro individuale con la 4ª edizione della Coppa Città di Villamassargia. Il giorno seguente a Pabillonis ci sarà la 5ª Coppa Città di Pabillonis – Memorial Alessandro Diana valida come seconda tappa del Giro.
Il 1° giugno sarà la volta della 22ª edizione della Gran Fondo delle Miniere a Iglesias e il 2 giugno il gran finale con un evento completamente al femminile alla 12ª edizione della Coppa Città di Gonnesa.
Sarà possibile iscriversi a una prova o a tutti gli eventi con il pacchetto cumulativo di 80 euro sul sito della manifestazione. Alle prime 50 iscrizioni inoltre, il c.o. offrirà anche la mezza pensione da aggiungere ad un qualsiasi pernottamento per la corsa a tappe.