Eroica, Rossi c’è e suona la carica: «Siamo la Woodstock del ciclismo. Il mondo delle due ruote è pronto!»

Franco Rossi, presidente di Eroica SSD, alla partenza dell'Eroica Montalcino 2020
Tempo di lettura: 4 minuti

Fall in love, l’inglese non inganna: la traduzione letterale di innamorarsi è cadere in amore. Con Eroica, Eroica Montalcino, Nova Eroica, Nova Eroica Family è così semplice e spontaneo e ogni anno la magia si rinnova e gli innamorati degli eventi dall’atmosfera d’antan in Toscana aumentano a dismisura. Franco Rossi, presidente di Eroica SSD, ha creato insieme alla sua grande squadra un network di idee meravigliose. Se non trovi la partenza, basta seguire il profumo che sa di storia delle maglie di lana, dei tubolari sulla schiena dei corridori e da lì un dedalo di vie con i casolari di un tempo, ti conduce fino al traguardo. Eroica quindi non è solo bici d’epoca, maglie di lana e strade bianche, ma un vero e proprio stile di vita fatica, impegno. Sogni, visione, progettualità, ambizione di tramandare dei valori inestimabili che Rossi oggi racconta a quicicloturismo.it con l’appuntamento da fissare in agenda sulle pagine del Ciclismo Nostalgia, a maggio e a luglio.

Eroica, dentro i segreti dell’evento con Franco Rossi

Prima tappa l’Eroica Montalcino: «L’evento di Eroica Montalcino è confermato alla data del 28, 29 e 30 di maggio. Le iscrizioni al momento superano i mille partecipanti, compresi gli stranieri. Aspettiamo le linee guida che la Federazione Ciclistica Italiana dovrà darci circa la possibilità di fare l’evento. E comunque come linea guida che verrà applicata ci sarà sicuramente questa: faremo fare il tampone rapido a tutti gli iscritti e anche agli accompagnatori, per mettere in sicurezza tutti gli atleti e i partecipanti e anche per garantire la sicurezza ai paesi che ci ospitano, quindi Montalcino e tutto il territorio che dovranno gestire le aree-ristoro e di controllo. Questa dovrebbe essere una garanzia in più, per svolgere l’evento con una sicurezza maggiore sul piano inerente al Covid. Eroica Montalcino il 30 agosto 2020 con 967 partenti ci ha già permesso di adottare delle linee guida inerenti il distanziamento: abbiamo strutturato un evento con partenza alla francese, ovvero partenze in tre ore dove le persone possono partire tranquillamente senza fare assembramenti dove ci sono corridoi che garantiscono distanziamenti naturali tra bicicletta e bicicletta e ci sono delle corsie a un metro e mezzo/due dall’altra e ci sono quindi già distanziamenti naturali».

Le soluzioni alternative

Pronti a traiettorie che cambiano dall’oggi al domani, Rossi & Co. hanno studiato validissime soluzioni alternative: «Nella busta tecnica forniamo le mascherine da adottare sia in partenza, sia in arrivo, sia sulle aree di sosta dove abbiamo previsto di fare i ristori che comunque non saranno ristori tradizionali di Eroica, ma prepareremo dei cibi su contenitori separati e quindi daremo del cibo e del food chiusi in contenitore ermetici. Quello che è successo nel 2020 è stata una prova di successo e quindi sicuramente anche per quest’anno con l’esperienza alle spalle, ci sentiamo abbastanza sereni e preparati perché l’evento venga portato a buon fine».

Le differenze tra Gran Fondo e Ciclostoriche

Gestire alla perfezione l’organizzazione di una Ciclostoriche richiede un’approfondita conoscenza della materia: «Tra cicloturistica e Gran Fondo, la differenza sostanziale è che da una parte c’è l’agonismo e quindi c’è una partenza all’italiana dove l’assembramento in partenza è assolutamente non evitabile. Le Ciclostoriche invece, con partenze alla francese, ci danno una difficoltà minore e riusciamo a gestire meglio il contatto e diventa più facile. L’altro aspetto è la gestione dei rifornimenti e degli arrivi, perché le persone in percorsi con chilometraggi magari anche di uguale intensità hanno degli orari diversi e si gestiscono meglio perché ci sono tempistiche diverse. Le cicloturistiche, a differenza delle Gran Fondo, non hanno le premiazioni e anche questo permette alle persone, una volta arrivate, di rientrare nei parcheggi delle auto o addirittura negli hotel. Così come è impensabile di creare delle docce di gruppo».

Eroica e Nova Eroica: gravel ed Eroica Family, è tutto pronto!

«Nova Eroica è una gara gravel che prevede dei tratti cronometrati singoli: anche in questo caso c’è una semplificazione perché gli atleti entreranno in dei tratti dove ci saranno dei cronometraggi singoli. L’evento ciclostorico classico di Montalcino ha oltre 1000 iscritti e pensiamo di arrivare tra 1300 e 1500. L’evento gravel di Nova Eroica che verrà effettuato nelle date del 17 e 18 luglio a Buonconvento al momento credo che siamo intorno ai 700 iscritti per il giorno 17. L’Eroica Family del 18, è aperta alle famiglie e le iscrizioni sono iniziate da poco e siamo sui 200 iscritti. Il movimento cicloturistico nazionale ha grande voglia di ripartire e anche noi abbiamo voglia di regalare un grande ritorno alla frequentazione di Gran Fondo e cicloturistiche non appena sarà possibile. Ci auguriamo che una campagna di vaccinazione più solida e importante e l’aumento delle temperature aiutino a migliorare la situazione. Il mondo delle due ruote è pronto e noi, la Woodstock del ciclismo, siamo pronti!».