Telaio, costruzione e progettazione: ecco il workshop dal 14 al 16 aprile a Milano

L'Accademia Nazionale di Moutain Bike presenta un nuovo corso incentrato sul tema dei telai (foto: Accademia Nazionale di Mountain Bike)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Obiettivo del Corso
Un appuntamento atteso non solo dagli appassionati ma anche da numerosi operatori del settore. Un appuntamento dedicato a tutte le fasi che costituiscono l’ideazione e la realizzazione di un telaio di bicicletta. Un percorso estremamente completo e concreto: si inizierà dall’analisi delle geometrie e dei materiali sino ad arrivare ad esercitazioni pratiche sulla saldatura. Non è comunque necessario possedere basi tecniche specifiche perché si partirà dai fondamentali.

Programma generale del Corso
Il Corso è suddiviso in tre giornate 14, 15 e 16 Aprile 2021. Il ricco programma prevede l’esame e le esercitazioni pratiche di tutte le fasi della realizzazione di un telaio: esame biomeccanico, analisi delle caratteristiche costruttive e dimensionali, la scelta delle geometrie e il design, le caratteristiche dei materiali (alluminio, titanio, carbonio e acciaio), le impostazioni delle procedure, il processo di saldatura TIG, la saldobrasatura, i controlli di qualità, le rifiniture, gli accessori ecc. ll percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali.
Il programma, infatti, pur seguendo con attenzione la scaletta prevista è studiato per adeguarsi al livello di preparazione dei partecipanti e fornire tutti gli strumenti informativi indispensabili per arricchire il proprio bagaglio personale e professionale. Sarà possibile inoltre fare riprese filmate e/o registrazioni audio dell’intera tre giorni. Durante il corso ci saranno dei momenti specifici di verifica di quanto appreso.

Info e iscrizioni qui: https://www.scuoladimtb.eu/formazione/progettazione-e-saldatura/