Quando vai a tutta velocità, se non ti senti a tuo agio in sella e non sai perché, il divertimento potrebbe risentirne. Ma non preoccuparti, ci sono mille modi per tornare a sentirti al top! Ecco i consigli di Trek per ottimizzare il comfort in sella, soprattutto quando hai in programma di pedalare per lunghi periodi di tempo.
Regola l’assetto della bici
Per prima cosa, ti consigliamo di regolare l’assetto della bici presso il tuo rivenditore locale. In questo modo, ti verranno spiegate le regolazioni effettuate per non continuare a riscontrare problemi. E se in futuro ti ricapiterà di non sentirti comodo, saprai cosa regolare autonomamente. Trova un rivenditore Trek vicino a te e chiama per prendere appuntamento.
Trova il tipo di sella adatto
Trovare la sella progettata per il tuo modo di andare in bici è il primo passo per un comfort assoluto. Una sella da strada da competizione non risulterà comoda su una city bike, così come una sella cruiser non può essere adatta a una bici da triathlon. E anche se la tentazione è forte, non chiedere consiglio ad altri rider! Ognuno ha uno stile di guida e una fisicità differente, e le preferenze in fatto di selle sono molto personali, perciò dedica il tempo necessario a trovare quella più adatta a te. Il tuo rivenditore Trek può aiutarti a trovare una sella fantastica.Inizia la tua ricerca usando il nostro strumento di ricerca selle.
Scegli correttamente la dimensione e la posizione della sella
Gran parte delle selle sono disponibili in varie dimensioni, scegliere quella giusta per te è il segreto per raggiungere il massimo del comfort. La scelta della giusta dimensione della sella è parte della procedura di assetto della bici, ma anche se non hai bisogno di un assetto completo, il tuo rivenditore locale può aiutarti a scegliere la sella adatta e a risolvere i problemi di regolazione.
Se vuoi eseguire la configurazione autonomamente, inizia posizionando la sella più in piano possibile e regolala gradualmente a partire da questa posizione. Una regola importante da ricordare è che il fondo schiena deve occupare tutta la superficie della sella mentre guidi. Se sei troppo inclinato in avanti o indietro, è probabile che la posizione della sella debba essere regolata o che la misura sia sbagliata.
Consiglio dell’esperto: Se dopo alcuni tentativi sospetti di non essere in grado di configurare correttamente la sella, rivolgiti al tuo rivenditore locale per eseguire l’assetto della bici.
Procurati un buon paio di pantaloncini da ciclismo
Quando i chilometri si accumulano, quello che indossi influisce in modo significativo sul comfort del tuo fondo schiena. Puoi scegliere tra tanti tipi diversi di pantaloncini da ciclismo con fondello incorporato, dalle salopette da gara a fantasia ai pantaloncini con inserti imbottiti rimovibili. Se non hai ancora le idee chiare sui pantaloncini da ciclismo e quando indossarli, consulta i nostri consigli.
Allenati quando non sei in sella
Aggiungere un allenamento di resistenza al tuo workout quotidiano può aiutarti a rinforzare gambe e glutei, consentendoti di pedalare più a lungo senza stancarti al punto da non riuscire a camminare il giorno seguente. Se possibile, allena anche gli addominali, perché rinforzare il core beneficerà la tua stabilità sulla bici e ridurrà lo sforzo su spalle e braccia.