Schwalbe, leader del mercato europeo, è ottimista per la prossima stagione ciclistica

Frank Bohle, CEO di Schwalbe
Tempo di lettura: 3 minuti

In un anno eccezionale, il 2020, milioni di persone hanno scoperto la bicicletta come mezzo di trasporto e per lo sport. Come risultato di questo boom, il produttore di pneumatici per biciclette Schwalbe (Reichshof, NRW, Germania) ha aumentato le vendite a 225 milioni di euro, circa il sette per cento in più rispetto all’anno precedente. Inoltre, l’azienda ha stabilito nuovi standard per il commercio equo-solidale e la sostenibilità.

Il 2020 ci ha portato su una montagna russa non solo emotivamente, ma in tutti i settori della vita. Fortunatamente, le chiusure temporanee dei negozi di biciclette non hanno comportato crolli di vendite nel nostro settore“, dice Frank Bohle, CEO di Schwalbe. Al contrario, la riapertura dopo il lockdown ha portato ad un aumento della domanda di biciclette e accessori, mai visto prima.

Un fatturato record

Il boom del ciclismo era in corso da anni, ma la pandemia di Covid19 ha agito come un potente catalizzatore, in quanto la bicicletta permette alle persone di spostarsi, mantenendo le giuste distanze e proteggendosi dal virus. Quasi tutti i segmenti di biciclette hanno sperimentato benefici: soprattutto le e-bike, ma anche le Gravel bike, le Mountain Bike e prodotti precedentemente di nicchia come le Cargo Bike.

Per esempio, lo pneumatico per e-bike Marathon E-Plus, così come i modelli da trekking e MTB sono stati molto richiesti. Questa incredibile domanda ha portato ad un fatturato record di 225 milioni di euro per la casa tedesca, rispetto ai 210 dell’anno precedente e ai 187 del 2018. Durante il periodo precedente la pandemia, l’azienda familiare, fondata nel 1922 a Reichshof vicino a Colonia, ha registrato tassi di crescita in aumento. Nel corso degli ultimi dodici anni, il fatturato è quasi raddoppiato.

Tuttavia, l’improvviso aumento della domanda di biciclette e parti di ricambio dopo il blocco del 2020, ha portato a problemi di consegna in tutti i segmenti dell’industria della bicicletta. A maggio, i negozi di biciclette sono stati letteralmente invasi e i magazzini si sono rapidamente svuotati. “La domanda è stata così insolitamente alta che non abbiamo avuto la possibilità di aumentare la capacità produttiva in tempi brevi. I tempi di consegna sono ancora lunghi rispetto alla domanda”, dice Frank Bohle. “Abbiamo fatto tutto il possibile per adattare, il più rapidamente possibile, le capacità produttive allo sviluppo attuale!

Schwalbe utilizza la gomma proveniente dal commercio equo-solidale

Nonostante la crisi della pandemia ed i ritardi nelle consegne, Schwalbe continua a lavorare sulla sua tabella di marcia “green” e mantiene l’obiettivo di produrre in modo più sostenibile e responsabile. Per entrare nel mercato del commercio equo-solidale, Schwalbe ha collaborato con la rinomata organizzazione Fair Rubber e. V. – l’unica organizzazione mondiale di commercio equo-solidale per il caucciù, che paga direttamente i premi dei membri alle piccole cooperative agricole nei paesi di origine.

Ad oggi, Schwalbe è il primo e unico produttore di pneumatici a collaborare con Fair Rubber e. V. “Utilizziamo la gomma del commercio equo-solidale per la produzione del nostro pneumatico più famoso Marathon E-Plus per e-bike. Questo dimostra quanto seriamente prendiamo il passaggio all’utilizzo della gomma del commercio equo-solidale!”, dice Frank Bohle. Il secondo pneumatico Schwalbe, prodotto con caucciù proveniente dal commercio equo-solidale, è pronto per essere lanciato sul mercato. Il nuovo Schwalbe Pick-Up per le Cargo Bike, che stanno rapidamente guadagnando popolarità come piccoli veicoli di trasporto senza emissioni.

Costruzione ecologica fin nei minimi dettagli.

La più grande pietra miliare sulla strada verso una azienda più sostenibile nel 2021 sarà la nuova sede aziendale. Il nuovo edificio, a Reichshof, stabilisce nuovi standard per l’edilizia ecologica e la filosofia sostenibile dell’azienda. Per quanto possibile, i materiali utilizzati sono riciclabili una volta terminato il loro utilizzo.

A questo scopo, viene creato un certificato per ogni materiale utilizzato nella costruzione. Altri punti salienti sono la produzione di energia elettrica tramite celle solari, serbatoi di acqua piovana, pannelli a soffitto per la regolazione della temperatura e un giardino verde sul tetto. Nel corso degli anni, Schwalbe ha già realizzato diverse pietre miliari ecologiche, un sistema di riciclo delle camere d’aria che è, finora, l’unico sul mercato. Premiato con il German Sustainability Prize Design, la Green Compound e la protezione antiforatura GreenGuard realizzati con materie prime sostenibili e con componenti riciclati, nonché lo stand fieristico e i cataloghi stampati, che sono stati tutti convertiti in metodi di produzione a risparmio di risorse.

Schwalbe in piena sintonia con gli pneumatici e le camere d’aria per biciclette

Ralf Bohle GmbH è, con il suo marchio Schwalbe, il leader del mercato degli pneumatici per biciclette in Europa. L’azienda familiare è stata fondata nel 1922 a Bergneustadt e impiega oltre 180 dipendenti che lavorano in cinque filiali in Europa e Nord America. Dal 1973, Schwalbe è partner di Hung-A per la produzione dei suoi pneumatici. Nel 1993, Hung-A ha trasferito la produzione dalla Corea all’Indonesia e, nel 2015, ha aperto un secondo stabilimento Schwalbe in Vietnam. Schwalbe e il partner Hung-A non sono solo una joint venture, ma hanno anche alle spalle più di 50 anni di stretta amicizia, unica nel settore.

www.schwalbe.com