La Megève-Mont Blanc: le salite dei campioni vi aspettano il 13 giugno

Gran Fondo Mont Blanc - ricognizione sopralluogo - Monte Bianco
Tempo di lettura: 2 minuti

La Megève-Mont Blanc è una delle più antiche Gran Fondo francesi. La prima edizione risale all’ormai lontano 1989. Quella di quest’anno si svolgerà domenica 13 giugno. Su un percorso di 165 chilometri (e 4.990 metri di dislivello totale) con una novità assoluta. Si scalerà per la prima volta il Col d’Arpettaz (1581 metri), che non è mai stato affrontato dal Tour de France né da altre competizioni. Un’ascesa molto spettacolare che si snoda su una strada stretta e solitaria, ricca di tornanti. Da Ugine si sale per 16 chilometri. La pendenza media è del 7,1%, ma non finale si raggiungono anche punte dell’11%. Altre difficoltà altimetriche sono rappresentate dal Col de la Forclaz (871), da non confondere con l’omonimo svizzero, dal famoso Col des Saisies (1657 metri), scalato tredici volte dal Tour de France, e dal Col du Pré (1703).

La Megève Mont Blanc ha sempre incontrato un notevole successo (all’inizio deglii anni 2000 ha toccato un record di 2.500 partecipanti) e in alcune edizioni ha visto al «via» campioni come  Richard Virenque, Cédric Vasseur, Alain Prost e Luc Alphand.

Megève-Mont Blanc: a portata di mano dall’Italia

Facilmente raggiungibile dal nostro Paese (soli 50 chilometri da Entrèves, imbocco sud del Traforo del Monte Bianco), Megève ha sempre avuto molti italiani in gara.

La bandierina dello «start» s’abbasserà alle ore 8 di domenica 13 giugno al Palazzo degli Sport di Megève, dove alle ore 16 saranno premiati i primi tre classificati. I meno allenati potranno eventualmente scegliere il percorso medio (100 chilometri e 2.090 metri di dislivello) o il “corto” (75 chilometri per un dislivello di 2.090 metri).

Nel fine settimana saranno organizzati numerosi eventi collaterali. Sabato, oltre alla distribuzione dei dorsali e dei pacchi-gara, sono in programma un evento per Gravel («L’Aventurière», 75 chilometri), una randonnée per E-Bike e una corsa per bambini. La domenica, durante gli arrivi, spettacoli di animazione.

Le quote di partecipazione sono elencate sul sito https://megevembc.com/

Informazioni: tel. 0033.450.21.31.50, hello@megevembc.com