La Montblanc, Calori assicura: «Siamo operativi, ma abbiamo cancellato la gara corta»

Gran Fondo La Montblanc
Il saluto e la felicità dei tantissimi partecipanti alla Gran Fondo La Montblanc del 2018, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

La sesta edizione della Gran Fondo La Montblanc a Courmayeur, in Valle d’Aosta, è una delle prove più sentite e atteso del Prestigio Cicloturismo. La gara organizzata da Follow Your Passion, in programma domenica 20 giugno, fa parte del circuito Coppa Piemonte, il più importante circuito granfondistico nazionale. Con Piefrancesco Calori, organizzatore della corsa inserita nella 1ª categoria del calendario del Prestigio, su quicicloturismo.it abbiamo cercato di analizzare la situazione attuale: un focus approfondito sui percorsi, sui ristori e su tutto quello che i partecipanti devono sapere in vista della prossima primavera di eventi sportivi che, nonostante le difficoltà incontrare, si preannuncia comunque spettacolare e all’insegna di meravigliose avventure in giro per l’Italia.

La Montblanc, Calori: «L’organizzazione va avanti, a giugno vedremo»

Un team organizzativo di livello e affiatato come quello de La Montblanc non lascia alcun dettaglio al caso e per la gara d’antipasto dell’estate, ha avviato tutto con grande accuratezza, come ci racconta Pierfrancesco Calori: «L’organizzazione sta andando avanti, in base ovviamente a quello che ci indicheranno i prossimi DPCM. Stiamo operando con tutti i Comuni, per avere i permessi necessari al fine di garantire una buona riuscita della manifestazione. A livello operativo ci siamo, quello che saremo e che potremo fare a giugno, lo vedremo e lo sapremo a breve».

L’organizzazione di un evento in Lombardia, ha già dimostrato che Calori e il suo staff sono ben strutturati e possono portare avanti con risultati egregi lo sport anche in un periodo tutt’altro che semplice: «La Ganten Monza 12H Cycling Marathon dell’anno scorso, all’interno del circuito automobilistico dell’Autodromo Nazionale di Monza, è stata un ottimo esame. Dal punto di vista organizzativo non ci poniamo queste problematiche. La difficoltà maggiore sarà in base al trend e all’evoluzione della pandemia nei prossimi mesi». Pronti anche i rifornimeti alternativi: «I ristori saranno tutti chiusi e sigillati: abbiamo previsto sacchetti di grissini, crackers, dolci e poi bottigliette sigillate».

I percorsi

I percorsi dell’edizione si snoderanno da Courmayeur verso La Salle, Saint Nicolas, il Colle San Carlo (il GPM della corsa a 1.915 metri) e La Thuile per poi rientrare a Courmayeur. Una sfida impegnativa ed emozionante per seguire la propria passione in sella a una bici. Ad attendere i ciclisti percorsi mozzafiato sotto lo sguardo attento del Re delle Alpi, il Monte Bianco e i suoi 4.808,72 metri di maestosa bellezza e panorami incredibili. Sul fronte dei percorsi, Calori ci illustra e spiega una novità: «Abbiamo cancellato il percorso corto per il basso numero di adesioni. Restano dunque confermati il percorso lungo, da 116 chilometri e il medio che si aggirerà intorno ai 98/100 chilometri. La pandemia non ha abbassato i costi, ma grazie al lavoro che stiamo svolgendo in sinergia con le Amministrazioni Comunali, con le quali ci siamo confrontati attraverso degli incontri preventivi, possiamo dire che siamo pronti».