Rotta del Sale Bike Experience: 4 tappe da Cervia a Venezia

Il passaggio alla Chiesa di Sant'apollinare il Classe
Il passaggio alla Chiesa di Sant'apollinare il Classe

La Rotta del Sale Bike Experience è un nuovo evento cicloturistico creato da Cervia Turismo in collaborazione con l’agenzia sportiva di Bolzano, Bike & More. L’evento porta lungo un percorso ciclistico permanente (Rotta del Sale bike trail) che inizia a Cervia e termina dopo 278 km a Venezia. Attraversa il Parco Delta Po Emiliano-Romagnolo e il Veneto. L’itinerario si affianca alla tradizionale Rotta del Sale via mare, che per secoli le barche storiche hanno percorso col loro carico di sale dalla Salina di Cervia fino alla Serenissima.

Il Delta del Po, è un ambiente umido unico in Europa dove centinaia di uccelli tra cui aironi e fenicotteri rosa vivono e nidificano, dove terra e acqua alternano panorami mozzafiato e grandi silenzi, dove cavalli e cervi selvaggi corrono nelle pinete e dove specialità gastronomiche particolari offrono sapori inconfondibili. Il tragitto della Rotta del Sale Bike Experience si sviluppa tra aree e riserve naturali di grande pregio, come le Pinete Ravennati, la Foce del Bevano, le Valli di Comacchio, l’Oasi di Volano, il Bosco della Mesola, le Valli del Delta Veneto e la Laguna di Venezia, e tocca le città di Ravenna, Comacchio, Porto Tolle e Chioggia, prima di giungere a Venezia con un tragitto in bici e barca, tra Pellestrina e il Lido di Venezia.

La prima edizione dal 13 al 16 maggio

La prima edizione della Rotta del Sale Bike Experience dal 13 al 16 Maggio 2021 è concepita come “stress free”, perché Vi permette di percorrere questo territorio in bici, da soli oppure in gruppo con la guida. I servizi fondamentali saranno organizzati, per rendere il percorso più facile e sicuro grazie anche all’assistenza meccanica a disposizione. Sarà possibile anche noleggiare la bici in loco tramite l’organizzazione.

Nessuna difficoltà tecniche

I 278 km sono suddivisi in 4 tappe su un percorso facile ed accessibile, privo di difficoltà tecniche. Percorso pianeggiante che alterna strade bianche, sentieri, piste ciclabili e asfalto, che si presta per gravel bike, ma anche per le e-bike. Si costeggia il mare, si attraversano pinete ed enormi insenature tra terra e mare, sempre immersi nella natura ed usufruendo dei servizi come il trasporto del bagaglio, ristori e pernottamenti e tant’altro.

Il divertimento è garantito anche durante le trasferte con i vari traghetti da isola ad isola. Le località di tappa della Rotta del Sale Bike Experience sono Cervia, Comacchio, Porto Tolle, Chioggia e Venezia.

Le 4 tappe della Rotta del Sale Bike Experience:

  • 1°tappa: da Cervia con arrivo a Comacchio, passando tra le antiche pinete e ampie valli 98 km
  • 2°tappa: da Comacchio a Porto Tolle, su sentieri che costeggiano la spiaggia, tra porticcioli di pescatori 73 km
  • 3°tappa: da Porto Tolle a Chioggia, un puzzle infinito tra terra e mare 65 km
  • 4°giorno: da Chioggia a Venezia, tra incredibili lingue di terra in mezzo al mare e con l’uso dei traghetti 42 km

Per prenotazioni del pacchetto (a partire da 420 € a testa con 4 pernottamenti, ristori, trasporto del bagaglio, assistenza tecnica)

www.bikeandmore.it