Il Cammino di San Francesco ormai un must anche in bicicletta

Le bici di due appassionati durante il loro pellegrinaggio in bici sulla Via di San Francesco
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Via di San Francesco è uno degli itinerari più famosi in tutto il mondo.

Collega tra loro alcuni luoghi che testimoniano della vita e della predicazione del Santo di Assisi; un cammino di pellegrinaggio, che intende riproporre l’esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato nelle sue itineranze.
Così come il Cammino di Santiago, anche quello di San Francesco negli anni si è aperto, oltre ai camminatori pellegrini, anche al mondo della bicicletta. In Italia, il cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, può essere fatto partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Roma).

??????????

Molti appassionati la percorrono anche tutta da da un capo all’altro principalmente con l’arrivo a Roma. Lungo l’itinerario, oltre Assisi si attraversano luoghi storici come Gubbio, Foligno, Spoleto e piccoli borghi murati come Montefalco e Bevagna seguendo per lunghi tratti le strade percorse da San Francesco. Il miglior modo per intraprendere un viaggio “spirituale” come quello del Cammino di San Francesco, che sia questo in bici, a piedi o a cavallo, è sicuramente quello della semplicità. Mangiare cibo locale, dormire in piccoli alloggi locali o addirittura con il bikepacking. Negli anni i viaggi spirituali sono cresciuti esponenzialmente con pacchetti turistici anche da parte di diversi tour operator che offrono assistenza e guide al seguito. Il periodo migliore è senz’altro quello primaverile ed estivo.

www.viadifrancesco.it