A dieci anni dalla prima uscita in città, Gazzetta della Strada rilancia con due importanti novità che la piazzano in prima linea nel panorama metropolitano.
Manubrio flat e freno a disco
Da reinterpretazione cult della classica bicicletta da randonnée, Gazzetta compie oggi un balzo molto urban oriented, mantenendo la geometria corsa sui tubi in prestigioso acciaio Columbus Cromor ma introducendo il manubrio riser Cinelli flat 6061 da 68cm per 15 di altezza, che modifica decisamente l’assetto del ciclista: massima visibilità del rider e contatto visivo costante con la strada. Le manopole Cinelli Ergo Grips aggiungono confort e tenuta ai comandi del cambio Shimano Alivio.
L’altra innovazione rispetto all’originale, è l’adozione del freno a disco. Il perno con quick release agevola le manovre di montaggio e smontaggio ruote per ogni esigenza di trasporto. Il passaggio ruota generoso permette di alloggiare fino a 700 x 44 (o 700 x 40 nel caso si adottino i parafanghi). Ciò rende Gazzetta della Strada ampiamente customizzabile in base alla destinazione d’uso. Dalle ruote più sottili per un commuting veloce e sulla distanza, alle coperture più abbondanti per il massimo confort e tenuta su tutti i terreni e gli ostacoli, in città ma anche alla ventura fuori città per cicloturismo. In gamma 2021, Gazzetta monta coperture Kenda Flintridge 35C con battistrada scorrevole e doppia tassellatura laterale, per uso combinato asfalto-gravel.
La dotazione di rack frontale largo e piatto nudo per alloggiare pacchetti, fagotti e borse di varia misura, racconta della fratellanza tra Gazzetta della Strada e Gazzetta, il telaio track d’elezione degli urban messenger. Non mancano doppio portaborraccia e sui foderi verticali gli occhielli per installare il portapacchi posteriore, liberando così l’anima viaggiatrice della Gazzetta della Strada.
Logo araldico Cinelli sul tubo sterzo e sella SSM Era graficata Cinelli vintage costituiscono il perfetto match con i forcellini posteriori dalla Ci alata di Italo Lupi.
Gazzetta della Strada si conferma così la randonnée del terzo millennio, come l’ha già definita qualcuno. Urbana, aggiungiamo noi. Perfetta interprete del global bicycle urbanism à la Copenhagenize.
Colore: Brown Eyed Girl (Sha-la-la, la la, ndr)
Taglie: XS (48) S (52) M (55) L (58) XL (60)
Prezzo al pubblico: 1.080€