Veneto Gravel: 700 km alla scoperta del Veneto

L'edizione 2021 del Veneto Gravel si correrà il 10 aprile
L'edizione 2021 del Veneto Gravel si correrà il 10 aprile
Tempo di lettura: 2 minuti

Un evento  “ultramarathon” attraverso la natura e le città Venete, con le bici gravel. Due tracciati di ben 700 e 400 km alla scoperta del Veneto. Tutto questo e molto altro sarà Veneto Gravel, l’evento di Piazzola sul Brenta (PD) in programma il 10 aprile 2021.

Il tracciato

Si partirà da Villa Contarini, crocevia strategico di ciclabili e della ex ferrovia Ostiglia. Via subito lungo la ciclabile del Brenta, passaggio a Bassano del Grappa in centro e timbro al primo checkpoint da Federico, Colazione in Bottega, per poi entrare  in Valsugana. Si continua ancora sulla ciclabile del Brenta, Oliero, Valstagna, Cismon, Incino, il Lago del Corlo, Rocca, Arsiè. Siamo in Val Belluna.

Fonzaso, e Feltre con bel passaggio nel centro storico.

Paesini come Mel, Trichiana e poi Belluno, chekpoint nel negozio RobiBike, quindi Soverzene, la ciclabile delle Dolomiti, e il lago di Santa Croce in mezzo ad amanti del kite e del windsurf. Scendiamo ora lungo il lago Morto, Vittorio Veneto, su e giù per le collinette del Prosecco, arriviamo a Conegliano.

Poi Oderzo, quindi gli argini del Monticano, i vari paesetti tra cui spiccano, Motta e San Stino di LIvenza, poi ciclabili ed ancora argini lungo il Livenza finchè arriveremo al mare nella magica Caorle. Al terzo timbro / checkpoint , incontreremo Diego ed Antonella presso La Fiesta, mitica ed esclusiva gelateria bikecafe’ di Porto San Margherita. Costeggiando la pineta di Eraclea arriveremo a Cortellazzo, poi Jesolo ed il litorale dove si mangia il buon pesce.

Passaggio in laguna e risalita del Sile lungo la Restera sino alla dolce Treviso. Un po’ di Ostiglia, poi le sorgenti del Sile , Badoere, Noale e Mirano. Checkpoint numero quattro dai Fratelli Scavezzon, l’atelier “altamoda” delle gravel. Se la bici ha problemi qui troverà abili mani che la riporteranno come nuova. Si prosegue alla volta di Padova lungo argini e sterrati con un passaggio in Prato della Valle in urbanbike cittadino.

I Colli Euganei e l’Arena di Verona

Ora giriamo verso sud tocca ai Colli Euganei, timbro da Aloha cicloriparazioni ad Abano Terme, poi Turri, Arquà Petrarca tra vigneti, secolari oliveti e profumi intensi di fioriture primaverili.

A Rovigo un altro punto di controllo nella tana del Nure – Missgrape “alias” Michele che se lo fate parlare, tra esperienze, tecnica e materiali, non vi molla piu’. Il vicino locale ha promesso assist anche in notturna per rifocillarsi alla meglio.

Giro di boa e risalita dell’ Adige lungo argini “ventosi” fino a Legnago, dove ci sono posticini collaudati che “se magna ben”, e passaggio a Cerea dai nostri amici Dieffe bici, punto assistenza e rivendita, ultimo timbro checkpoint. Lungo campi coltivati a tabacco, frumento e grano arriviamo a Verona, si, direttamente all’Arena.

Lasciato l’Adige, frutteti e vigneti saranno ad accompagnarvi a Lonigo dove vi aspetta l’ultima asperità, l’attraversamento dei Colli Berici con passaggio a San Gottardo. Paesaggio aspro, ma delicato, con qualche “rampa” sempre di troppo verso la fine di una avventura,  qualche sterrato e strade semiabbandonate ma non prive di Osterie e locali mangerecci, questi sono i Colli Berici.

Discesa finale sterrata a Costozza e Longare, quindi Riviera Berica ed Ostiglia, mancano pochi chilometri.

Sfiorando Piazzola sul Brenta l’arrivo di questa avventura è posto a 5 km da dove siamo partiti in una bella struttura dove vi aspettiamo per l’ultimo timbro FINISHER.

Qui troverete fino a Mercoledì 14 Aprile alle ore 20:00, calde docce h24,  ed un bel menu’ preparato dai gestori della struttura, disponibile gratuito per i FINISHER, quasi a tutte le ore anche in orari notturni.

www.venetogravel.it