ENERVIT Partner di CHALLENGE KOM YOU

Enervit è partner di CHALLENGE KOM YOU (foto: Enervit)
Enervit è partner di CHALLENGE KOM YOU (foto: Enervit)
Tempo di lettura: 4 minuti

Per mettersi alla prova scalando le più belle montagne d’Italia in una sfida lunga 9 mesi, ci vuole davvero tanta energia. Per questo Enervit è partner di CHALLENGE KOM YOU , una sfida aperta a tutti gli amanti del mondo cycling che hanno voglia di fare fatica! 300 percorsi tutti da scalare secondo il proprio ritmo e preparazione, lungo lo stivale, un’avventura aperta a tutti i ciclisti, amatori e agonisti.  

L’energia che ti serve per diventare il Re della Montagna 2021

Per Davide CassaniCt della Nazionale Italiana ed Enervit Ambassador, non c’è nulla di meglio che pedalare ammirando la bellezza del nostro paese, perché si sa, per i ciclisti la fatica di pedalare in salita, è puro piacere. Un piacere da affrontare con testa, gambe, cuore e un po’ di preparazione. 

Ho pedalato in tantissimi luoghi, per lavoro con la Nazionale, e per piacere personale: nessun luogo è paragonabile all’Italia. Ho dedicato anche un libro alle salite, che hanno un fascino pazzesco. Affrontarle è anche un modo per evadere dal quotidiano e respirare l’ambiente circostante. Anche se arrivi in cima e non c’è nulla, solo il silenzio, ti senti la persona più forte del mondo, perché da lì il mondo è semplicemente più bello, diverso” racconta Cassani. E aggiunge: “Per godere appieno di un percorso, salite comprese, bisogna però curare tutti i dettagli, mezzo, abbigliamento, allenarsi bene e soprattutto alimentarsi e integrarsi in maniera corretta”.

Elena Casiraghi, esperta in nutrizione e integrazione sportiva dell’Equipe Enervit

I segreti per affrontare al meglio delle nostre potenzialità una salita sono due: idratazione e la giusta energiaPartire idratati e continuare a curare l’idratazione mentre si pedala è fondamentale in quanto ci permette di diminuire la percezione della fatica e ridurre lo stress muscolare. Va da sé che la sola acqua non basta. Una miscela dei sali minerali principalmente concentrati nel sudore (sodio, cloro, potassio, magnesio) in polvere a concentrazione isotonica è un prezioso supporto per essere diluita in acqua e preparare così una bevanda vantaggiosa da assumere un sorso ogni 10-15 minuti a seconda della quantità di sudore prodotto. E sempre a proposito di fatica muscolare, integrarsi con dei carboidrati in corso di esercizio è fondamentale per far arrivare ai muscoli coinvolti nello sforzo la giusta energia. 

Per una salita costante possiamo scegliere barrette energetiche come le Enervit Power SportSe la salita invece è dura e incostante ovvero con continui cambi di pendenza o con un finale ripido il consiglio è quello di affidarsi alle miscele di gel. Ottimi in questo caso gli Enervit Isotonic Gel. Miscele appositamente studiate e testate da atleti PRO per fornire in tempi rapidi la giusta energia e ridurre il rischio di stress addominali. Una volta che avrai raggiunto il KOM presta ancora un attimo di attenzione: il recupero infatti è parte fondamentale della prestazione. La tua prossima salita infatti inizia qui. Allenala assumendo Enervit Sport R2 Recovery Drinkentro 30 minuti dalla fine del tuo percorso”.

Paolo Calabresi, Enervit Marketing Director Sport&Fitness:

In un momento incerto come questo in cui le gare sono sospese, ma la voglia di pedalare degli appassionati è tanta, ci piaceva l’idea di supportare questo progetto con i nostri prodotti, che saranno disponibili per challengers sul nostro shop online con promozioni ad hoc. É una bella iniziativa, che consente di mettersi in gioco scegliendo in tutta Italia il proprio campo di gara preferito, rigorosamente in salita. Un modo per allenarsi outdoor e anche per testare la strategia di integrazione più adatta a ciascuno, poiché ogni individuo è differente. Per questo Enervit, insieme alla sua Equipe scientifica, ha messo a punto una nuova AppEnervit Nutrition System scaricabile online dal sito www.enervit.com. Uno strumento utile, flessibile e customizzabile sulle caratteristiche del singolo atleta e della disciplina prescelta. Suggerisce gli integratori utili ad affrontare le attività di endurance in base alle caratteristiche personali e al tipo di sforzo richiesto”.  

Francesco Chiapperopreparatore atletico dell’Equipe Enervit

Ogni atleta è un individuo, con un fisico, caratteristiche, livello atletico, esigenze ed obiettivi differenti. Con Enervit abbiamo messo a punto il concetto di Nutrition System perché è sempre più forte la consapevolezza che le strategie nutrizionali degli sportivi, anche amatori, debbano essere costruite a partire da basi scientifiche consolidate, ovvero dal fabbisogno orario di carboidrati, e possibilmente adattate alle peculiarità del singolo atleta”.

Emiliano Brogna, presidente di ACSI CICLISMO

Kom You è una challenge che finalmente ci consente, anche in questa difficile fase di restrizioni dovute a norme anti Covid-19, di porci un obiettivo e un risultato su cui puntare. A qualcosa del genere avevamo iniziato a pensare già lo scorso anno e, visto che ancora oggi non ci sono prospettive chiare su quel che succederà, abbiamo deciso di lanciare ufficialmente la challenge per questa stagione 2021. La challenge è aperta a tutti, ciclisti tesserati e non tesserati, purché maggiorenni.

Veri e propri eventi con classifiche

Kom You è una novità assoluta nel panorama degli eventi ciclo-amatoriali. La challenge tocca tutte le 20 Regioni d’Italia e consente di mettersi alla prova scalando le montagne più belle del Paese. Ben 300 salite sparse lungo il territorio nazionale che si potranno scalare nell’arco di 9 mesi. Per tutto l’anno Kom You è una vera sfida con sé stessi e a distanza con gli altri partecipanti. La classifica finale è stilata in base ad un punteggio assegnato dalle varie salite. Ci saranno sia classifiche individuali – Maschile e Femminile, Assoluta e per Fascia d’età – sia classifiche a squadre. Le classifiche, inoltre, saranno stilate sia per la categoria “bici muscolari” che per quella “e-bike”. Il Primo Assoluto verrà premiato con la maglia tricolore di Campione Nazionale. Saranno poi assegnate le maglie di Campione Regionale ai venti primi classificati di ciascuna Regione. Questi premi (per classifiche nazionali e regionali) saranno sia individuali che a livello di squadra”.  

Tutte le informazioni su regolamento, iscrizioni, quote, salite, sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.komyou.com.