PedalItaly: in giro per l’Italia senza muoversi da casa

Tempo di lettura: 3 minuti

L’anno nuovo in bicicletta comincia con una sorpresa targata PEDALITALY. La startup dedicata al ciclismo virtuale e reale, porterà i ciclisti di tutto il mondo a pedalare virtualmente sulle strade più belle d’Italia.

Dopo le esperienze di successo di fine 2020, questa volta PEDALITALY presenta ‘LA 6 TAPPE’, il suo primo circuito in stile “mini giro”. E’ composto da 6 appuntamenti virtuali in giro per l’Italia tutti da pedalare sui rulli la domenica mattina. Un challenge a tappe che decreterà il giorno di Pasqua il vincitore della classifica generale a punti al meglio dei quattro risultati.

IL CALENDARIO

Il primo appuntamento con PEDALITALY – LA 6 TAPPE è domenica 31 gennaio 2021 alle ore 10.00. I ciclisti dal proprio garage o dal salotto di casa, partiranno da Moena, in provincia di Trento, e scaleranno il Passo del Pordoi che sarà protagonista indiscusso di questa prima tappa, con i suoi 2.239 metri: il tracciato è di 27,45 chilometri e il dislivello complessivo di 1.037 metri.

La protagonista della seconda tappa sarà la terra del Valpolicella alle 10.00 di domenica 14 febbraio 2021. Con partenza da Fumane e arrivo a Ronconi, lungo un itinerario di quasi 30 chilometri (e 981 metri di dislivello) ritagliato all’interno delle colline a nord di Verona edisegnato tra i filari di vite da cui nasce il pregiato vino.

La terza virtual race, in programma domenica 21 febbraio sempre alle ore 10.00, sarà di nuovo tra le montagne. Partenza da quel gioiello delle Dolomiti che è Arabba in provincia di Belluno, e arrivo al Passo Giau a quota 2.236 metri: in questa gara i concorrenti percorreranno oltre 32 chilometri per 1.046 metri di dislivello.

L’ultima terna di frazioni di PEDALITALY – LA 6 TAPPE è ancora top secret, e in attesa di poter essere svelata. Il regolamento del circuito prevede un ranking a punti basato sulla partecipazione a ciascuna tappa e sulla propria graduatoria in ogni gara; il punteggio finale terrà conto dei migliori quattro punteggi ottenuti ad ogni tappa.

Gabriele Mirra: Co-fondatore

«Il concetto di neverending cycling non vuole limitarsi a questo momento di chiusura forzata della stagione ciclistica a causa delle restrizioni imposte dai vari DPCM – spiega Gabriele Mirra, co-fondatore con Engagigo (ENDU) del progetto PEDALITALY – il ‘ciclismo che non smette mai di pedalare’ di cui PEDALITALY si fa promotore vuole andare oltre e abbracciare tutte le situazioni che impediscono, in qualche modo, la possibilità di uscire in bicicletta: il freddo polare, il caldo eccessivo, la lontananza dalle iconiche salite ciclistiche e la voglia di scoperta di nuovi territori. Il nostro obiettivo principale è portare l’Italia cicloturistica nel mondo. Siamo felici inoltre di avere, in occasione de LA 6 TAPPE, il sostegno di aziende importanti come Santini e All4cycling e il patrocinio di ENIT per il particolare valore di promozione internazionale del territorio italiano che PEDALITALY sta assumendo».

COME ISCRIVERSI

Trattandosi di un circuito che prevede una classifica finale a punti, gli amanti delle classifiche non si lasceranno certo scappare la possibilità di partecipare a tutte le virtual race organizzate da PEDALITALY – LA 6 TAPPE per cercare le quattro migliori prestazioni.

Per i primi 300 iscritti, partecipare a LA 6 TAPPE ha un costo di 39,00 Euro, inclusivo di accesso alla piattaforma ROUVY – non sarà quindi necessario avere un abbonamento – e una maglietta Mito personalizzata PEDALITALY realizzata da Santini, il famoso marchio Made in Italy di abbigliamento tecnico da ciclismo e distribuito da All4cycling: «Il valore commerciale della sola jersey è di oltre 80,00 Euro, ma è soprattutto l’esclusività del capo personalizzato che lo rende attrattivo» conclude Gabriele Mirra.

Esaurito il primo blocco di 300 partenti, l’iscrizione, sempre comprensiva di accesso a Rouvy ma senza maglia PEDALITALY rimarrà pari a 39,00 Euro.

Tutte le prove di La 6 Tappe saranno live streaming su Facebook e Twitch: i ciclisti potranno pedalare e seguire i commenti dal vivo dei protagonisti.

Per maggiori informazioni: endu.net