Gli sterrati del Colle delle Finestre pronti per il Prestigio

Uno scorcio della mitica salita che porta al Colle delle Finestre
Uno scorcio della mitica salita che porta al Colle delle Finestre
Tempo di lettura: < 1 minuto

E’ ancora pieno inverno e sul Colle delle Finestre ancora ci sono metri di neve. Niente paura però, perchè quest’estate, precisamente il 18 luglio, la strada sterrata che porterà gli atleti ai 2.178 metri del Colle delle Finestre sarà presa d’assalto dagli appassionati in lotta per la conquista dello Scudetto 2021 del Prestigio di Cicloturismo. Un Prestigio nuovo, alternativo e che darà la possibilità a tutti gli appassionati di conquistarlo grazie alle prove “fai da te“. La Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre, sarà una delle 20 sfide a libera scelta degli appassionati (oltre le prove di diritto). Due apassionanti tracciati che prevedono l’ascesa al mitico Colle delle Finestre. La Gran fondo di 121,5 Km e 3.400 mt di dislivello e la Medio Fondo di 96,8 km e 2.600 metri di dislivello.

Le iscrizioni alla manifestazione piemontese che prenderà il via da una delle località turistiche più famose dell’arco alpino (Sestriere) sono già aperte al costo di 50 euro fino al 31 maggio per poi aumentare a 55 €.

Colle delle Finestre, scoperto dal Giro d’Italia

Era il 2005 quando il Giro d’Italia percorse per la prima volta il Colle delle Finestre. Quel giorno si impose un giovane Danilo di Luca. Negli anni successivi (2011-2015-2018) le sfide furono vinte da Kiryenka, Landa e Froome. Sin da subito questa salita ha appassionato i tifosi e i praticanti, talmente tanto che da qualche anno è tappa fissa della Gran Fondo Sestriere.

www.granfondosestriere.it