Una straordinaria avventura attraverso le prealpi lombarde

Credit Lombardia Extreme
Credit Lombardia Extreme
Tempo di lettura: 2 minuti

Per la prima volta, nel mondo delle Super Randonnée, viene introdotta una “Mezza Super Randonnée”. Si chiama Mezza Lombardia Extreme e sarà la prima a livello mondiale di questa nuova categoria.

Si tratta di una Super Randonnée in forma ridotta, dimezzando i parametri della SR tradizionale. Invece di 600, 300 chilometri, 5.000 metri di dislivello e 30 ore a disposizione per concluderla nella formula randonnée (4 giorni nella formula Tourist).

La Mezza Lombardia Extreme ha una lunghezza di 311 chilometri per oltre 7.900 metri di dislivello attraverso le alpi lombarde. Anche se al momento non è riconosciuta (per ora) dall’ACP francese, viene rilasciata comunque l’omologazione ARI.

Il tracciato della Mezza Lombardia Extreme

Ma come funziona?

Le Super Randonnée rappresentano la sfida con stessi per eccellenza. Scegli tu la data e l’ora della partenza ed effettui la tua iscrizione almeno due settimane prima.

Ti metti d’accordo con l’organizzatore per la consegna dei documenti di viaggio che ti verranno messi a disposizione presso il negozio BICISPORT di Parabiago, punto di partenza.

In modalità “randonnée”, hai 60 ore (30 per la Mezza Lombardia Extreme) per raggiungere l’arrivo posto in cima al Campo dei Fiori di Varese. Dovrai certificare il tuo passaggio attraverso i punti di controllo con una foto la “targhetta SR” che dovrai avere sempre con te.

In alternativa, potrai dimostrare il passaggio dai controlli presentando uno scontrino fiscale che riporti il luogo, la data e l’ora. Anche lo scontrino di un prelievo Bancomat può andare bene (utile nelle ore notturne quando anche i bar sono chiusi). Gli scontrini andranno pinzati sulla carta di viaggio.

Per tutte le info Super Randonnée Lombarda