La nuovissima Ascari di WR Compositi è un ideale punto di arrivo di 30 anni di esperienza dell’azienda.
Un telaio estremamente moderno, realizzato con l’utilizzo di tre tipi di fibre differenti (T1100, Ud-Hm e Zylon) sapientemente miscelate per realizzare una struttura leggera (siamo sotto i 900 grammi per il telaio) e molto reattiva.
Tutto è personalizzabile in WR Compositi, non solamente le quote e alla colorazione, ma tutta la struttura. L’unica parte realmente fissa è il blocco costituito da obliquo e tubo sterzo. E’ la parte più importante secondo i tecnici bergamaschi. Per questo è stata scelta una modalità costruttiva dalle elevate garanzie di solidità e resistenza alle torsioni. Il resto è allestito secondo la tecnica del Tube-to-Tube in un doppio processo con passaggio in autoclave. Questo permette appunto di personalizzare le geometrie.
Come detto tutto diventa custom su questo telaio WR Compositi, anche la forcella o gli elementi del carro, fino a tutti i componenti pregiati. Questo telaio richiede sette settimane di attesa dal momento dell’ordine.
La sella ad esempio è la Luxury, imbottita, pesa solo 138 grammi ma il peso volendo può ulteriormente scendere se si sceglie la versione “nuda”.
Interessanti sono anche le ruote, un modello per tubolare e disco. Dunque 50 millimetri di profilo e la “W” sta per wide, un canale estremamente largo che permette di ospitare per l’appunto palmer anche oversize.
Il quadro è completato poi da reggisella e anche il portaborraccia prodotto da WR, mentre per la zona manubrio questa Ascari è compatibile con due modelli in particolare. Ci riferiamo alla Deda Alanera, montata su questo telaio, oppure il Vision Metron 5D, uno dei più diffusi in assoluto anche nei primi montaggi.
WR COMPOSITI