In una splendida giornata di sole si è celebrata la edizione 2024 della Gran fondo Sestriere e Colle della Finestre, che ha visto la partecipazione di oltre mille ciclisti provenienti da numerose regioni italiane e da Paesi esteri. La manifestazione, 121,5 chilometri con 3.400 metri di dislivello totale, ha preso il via da Borgata Sestriere per concludersi ai 2.035 metri del leggendario Colle del Sestriere. Il percorso comprendeva anche la scalata del durissimo ed affascinante Colle delle Finestre, comprendente il lungo troncone sterrato affrontato anche da alcune edizioni del Giro d’Italia.
La Gran fondo Sestriere e Colle delle Finestre, che si sarebbe dovuta svolgere a giugno ed è stata rinviata di un mese a causa delle fitte nevicate di fine inverno, ha visto il netto successo del piacentino Luca Chiesa, che ha completato la distanza in 3h41’39”. Secondo posto per Patrick Facchini, staccato di 5’17”. Podio completato da Paolo Castelnovo, che ha accusato un ritardo di 5’23”. Vittoria da dominatrice dalla piemontese Roberta Bussone nella prova femminile. Dopo 4h25’21” di corsa, ha lasciato alle spalle Giulia Portaluri (a 1’35”) e Simona Etossi (a 46’44”).
Nel percorso ridotto (96,8 chilometri e 2.600 metri di dislivello) Alberto Nardin s’è imposto senza problemi, con apio margine su Ettore Carlini e Ivan Martinelli. Più incerto l’esito della gara riservata alle donne. Solo nel finale Giulia Bisso è riuscita ad avere la meglio su Martina Cavallo. Soli 16” hanno separato al traguardo le due atlete. Più distante la terza classificata, Olga Cappiello, staccata di 12’43”.
Alla partenza, davanti ai granfondisti in griglia, si è schierata in una prima fila una delegazione di ciclisti in rappresentanza del Tour dell’Avenir, che tra un mese fisserà proprio in vetta al Colle delle Finestre il traguardo della sua sesta ed ultima tappa. L’appuntamento di sabato 24 agosto è forse un’anticipazione di un futuro arrivo di tappa del Tour de France.
Classifiche complete CLICCANDO QUI.