Nova Eroica Buonconvento: che divertimento sulle Crete Senesi

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ottava edizione di Nova Eroica Buonconvento è stata davvero spettacolare. Giornata perfetta per pedalare con l’afa di questi giorni che ha lasciato spazio finalmente a un cielo terso e un clima estivo. Tanti ospiti al via, tra cui Vincenzo Nibali, Daniel Oss, Alessandro Ballan, Omar Di Felice e Lello Ferrara. Ma anche tantissimi appassionati, oltre 1500 iscritti, per quella che è stata l’ultima prova Alternativa fai da te del Prestigio di Cicloturismo.

Una prova particolare che prevedeva dei percorsi con andatura libera e tratti cronometrati su cui poi è stata stilata la classifica finale. I due tracciati maggiori misuravano 127 (Terre di Siena) e 104 (Crete Senesi) chilometri. Sul lungo (valido per il Prestigio, solo donne e over 65 potevano completare anche il secondo percorso) la classifica agonistica è stata calcolata su 4 diversi settori a crono, anche molto veloci. Sei sono stati i tratti di strada bianca.

Tanto divertimento nei settori liberi e ai ristori… E tantissimo agonismo nei segmenti cronometrati, che hanno messo a dura prova anche gli atleti più preparati, con rampe al 20 per cento su sterrato.

Ma Nova Eroica non finisce qui perché domani a Buonconvento ci sarà una escursione denominata Nova Eroica Family, adatta ai più piccoli e alle famiglie. La festa continua per altre 24 ore.

I risultati li trovi qui.