La Randonnée Coppi (16 settembre) quest’anno sarà un po’ più lunga

A Fausto Coppi è dedicata la Rando del 16 settembre
Tempo di lettura: < 1 minuto

A metà settembre arriva puntuale la classicissima Castellania Coppi, un brevetto di 200 chilometri che che conduce i randonneur dalle porte di Milano al paese del Piemonte sudorientale che diede i natali all’indimenticato Fausto.

L’appuntamento è per sabato 16 settembre con partenza dalle ore 7 alle 8 a Corsico (via Vincenzo Monti), grosso centro a sud-ovest della metropoli. L’itinerario è quello ormai collaudato, con le difficoltà principali nella parte centrale tra le colline dell’Oltrepò pavese e del Tortonese.

Con lo spostamento della località sede di partenza e arrivo, la distanza da percorrere sarà leggermente superiore a quella delle ultime edizioni ma, per effetto di una modifica al tracciato collinare nel Tortonese, necessaria per evitare una serie di strade dal fondo particolarmente compromesso, il dislivello complessivo (1.529 metri) si riduce di un centinaio di metri.

Il lungo troncone iniziale e quello conclusivo sono agevolissimi, tra le pianure agricole del Sud Milano e della Lomellina comprese tra i fiumi Po e Ticino. Il giro di boa è posto al Castellania, paese natale del Campionissimo, le cui spoglie insieme a quelle del fratello Serse riposano nel piccolo cimitero locale.

Tutto il percorso della Castellania Coppi è frecciato, la quota di iscrizione (15 euro online sul sito ARI sino al 13 settembre) comprende un ristoro intermedio e il ristoro finale (insalata di pasta + birra o altra bibita) presso il bar Bern Viver.

Informazioni: tel. 3408920839, ciclisticorsichesi@gmail.com