99Curve: anche San Vincenzo riparte alla grande

I ciclisti sono andati alla scoperta della Costa degli Etruschi (foto 99Curve)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Domenica 13 giugno è andata in scena una delle ciclostoriche più affascinanti della Toscana, che ha portato tantissimi ciclisti alla scoperta della Costa degli Etruschi e della Val di Cornia. Stiamo parlando della 99Curve.

Il nome della manifestazione si ispira a una leggenda del luogo, che narra siano 99 le curve che separano i borghi di Suvereto e Sassetta. Sono stati circa cento i partecipanti a San Vincenzo, in una giornata spettacolare. L’organizzazione della manifestazione ha stravinto la sua scommessa, ovvero quella di riuscire a organizzare un evento in totale sicurezza. Il tutto senza rinunciare al fattore turistico. Del resto questo, insieme all’aspetto ludico, è il vero scopo della 99Curve. La manifestazione livornese, infatti, vuole innanzitutto promuovere il bellissimo territorio in cui si snodano i suoi due tracciati.

Novanta chilometri in sella a biciclette storiche in mezzo ai paesaggi dell’Etruria. I ciclisti hanno potuto ammirare paesaggi mozzafiato, tra cui anche una necropoli etrusca, e gustare prodotti locali. Una bici anteriore al 1987 e abbigliamento d’epoca: erano questi i requisiti per partecipare a uno dei due tracciati (c’era anche un percorso ridotto di 50 chilometri). E gli strappi della Costa degli Etruschi si sono fatti sentire.

Una festa davvero ben riuscita. E per la prossima edizione sono previste moltissime novità. per tutte le altre notizie sulle ciclostoriche italiane, restate sintonizzati su www.quicicloturismo.it