Alla Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre i giornalisti AGCI si misureranno sul tracciato medio di 96,8 chilometri e 2600 metri di dislivello, che prevede la scalata del leggendario Colle delle Finestre. Tre le categorie in cui verranno suddivisi i giornalisti partecipanti.
Sestriere Colle delle Finestre: da Froome alla Gran Fondo, un’altra grande giornata di sport
Hanno raccontato l’impresa di Chris Froome sul Colle delle Finestre, che gli ha permesso di vincere il Giro d’Italia 2018, dalle colonne dei quotidiani e siti internet. Domenica 18 luglio parteciperanno alla Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre e pedaleranno lungo quella stessa salita per essere protagonisti della loro piccola impresa.
Sono i giornalisti dell’Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani, presieduta da Roberto Ronchi, che in occasione della quinta prova del circuito Coppa Piemonte daranno vita alla 20° edizione del Campionato Italiano di Gran Fondo International Press Cup.
“Lo scorso anno a seguito della pandemia – afferma Ronchi – e l’annullamento della Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre, non è stato possibile assegnare il titolo italiano Gran Fondo. Nel 2020 si è svolto soltanto il campionato nazionale strada e cronometro a Senigallia. Da evidenziare che il titolo strada giornalisti viene assegnato per la prima volta nel 1910 a Salsomaggiore, mentre le prime gare in pista dedicate alla nostra categoria risalgono addirittura al 1896 prima delle più importanti gare a tappe professionistiche. Ogni anno vengono assegnati quattro titoli cronocoppie, strada, cronometro individuale e gran fondo, quest’ultima specialità dal 2000“.
I giornalisti AGCI si misureranno sul percorso medio, 96,8 chilometri e 2600 metri di dislivello, con partenza da Sestriere Borgata e arrivo a Sestriere dopo aver affrontato la leggendaria salita che ha fatto sognare gli appassionati di questa disciplina. Un’impresa scritta con il sudore della fronte di quanti sono abituati a raccontarci le emozioni che soltanto il ciclismo è in grado di regalare.
Organizzazione: Comitato Sestriere Bike Grandi Eventi
Iscrizioni: da inviare a Roberto Ronchi, rob.ronchi1950@gmail.com specificando società ciclistica e testata rappresentata
Tessera: è necessaria la tessera amatoriale di una società ciclistica e la tessera dell’Ordine
Percorso: Mediofondo di 98,8 km – 2600 metri di dislivello
Ritrovo: Sestriere Borgata
Apertura griglie: ore 7.00
Partenza: ore 8.00
Ritiro pacco gara: Sabato 17 luglio dalle ore 15 alle ore 19 e Domenica 18 luglio dalle ore 06,00 alle ore 07,00
Premiazioni: indicativamente a partire dalle ore 15.30
Informazioniwww.granfondosestriere.it; info@granfondosestriere.it
Categorie per i giornalisti: Senior (fino a 50 anni); Gentlemen (51 anni e oltre); Giornalisti stranieri (categoria unica)
Pernottamento: INFO POINT – Consorzio Turistico Via Lattea – Via Pinerolo 19 – 10058 Sestriere (TO)
Tel. +39 0122 755444 – Fax + 39 0122 755171 – info@consestriere.it; www.turismovialattea.it