ANTEPRIMA quicicloturismo.it! Scoprite con noi i percorsi della Straducale

La caratteristica partenza della Straducale dal Centro Storico di Urbino (Foto. Straducale)
Tempo di lettura: 2 minuti

A Urbino si accende la voglia di ciclismo e si lavora a vele spiegate verso la Gran Fondo Straducale. L’evento che parte da uno dei Patrimoni UNESCO più famosi al mondo è in programma il 20 giugno. Come vi avevamo anticipato poche settimane fa proprio a quicicloturismo.it, Gabriele Braccioni del c.o. Ciclo Ducale, società organizzatrice dell’evento, ci aveva anticipato novità in arrivo.

Nuovi tracciati della Gran Fondo Straducale

Rimarranno due i percorsi in programma. Il Medio Fondo di 85 km contro i 92 km dell’edizione precedente e il percorso Gran Fondo di 125 km contro i 143 della precedente edizione. Il dislivello sarà importante ma non eccessivo in entrambi i casi: 1.130 per il Medio Fondo e 1.850 per il Gran Fondo.

Dopo un inizio uguale per entrambi i tracciati tendenzialmente in discesa, si affronta la prima asperità di Peglio. Successivamente si scende a Urbania per un altro tratto in veloce falsopiano in discesa per circa 10 km. Si affronta la seconda asperità verso Fangacci. Dopo circa 40 km le strade si dividono. Il Medio Fondo salirà verso Piobbico, mentre il Gran Fondo affronterà Rocca Leonella e Cardella con una successiva lunga scalata a Serravalle di Carda. Ricongiunto con il tracciato Medio anche la Gran Fondo nel finale affronterà le Cime di Piobbico per poi proseguire negli ultimi 25 km assieme al tracciato Medio prima dell’arrivo a Urbino.

Motivi logistici hanno influito sulla scelta dei tracciati

Come ha detto lo stesso Braccioni a quicicloturismo.it i motivi logistici hanno influito sulla scelta dei tracciati. Evitare il passaggio in più regioni è stata una scelta preventiva per evitare eventuali problemi di permessi (nel 2019 si sconfinava per qualche chilometro in Umbria). Inoltre anche lo spostamento di gran parte delle gare a fine stagione ha influito sulla scelta di tracciati leggermente più corti e accessibili essendo diventata la Straducale uno dei primi appuntamenti della stagione seppur in programma a fine giugno…